Domotica significa sicurezza, versatilità, comunicazione, comfort, risparmio.

Il termine domotica deriva dall’importazione del neologismo francese Domotique, a sua volta contrazione della parola latina domus (casa, edificio) e di automatique (automatica) o secondo alcuni informatique, (informatica), quindi letteralmente casa automatica. Pur condividendo l’origine etimologica del termine è opportuno a nostro avviso estendere il concetto di domotica spostando l’attenzione dall’effetto (automazione) alla causa (integrazione).

La nostra attività in questo settore, infatti, mira all’integrazione delle tecnologie che consentono automazioni negli edifici civili ed industriali e alla gestione dei servizi attraverso sistemi intelligenti e programmabili. Riassumendo, la casa diventa intelligente non perché vi sono installati sistemi intelligenti, ma perché il sistema intelligente di cui è dotata è capace di controllare e gestire in modo facile il funzionamento degli impianti presenti. Nelle abitazioni attuali coesistono apparecchiature ad elevato tasso tecnologico poco integrate tra loro, nella casa Domotica gli apparati sono comandati da un sistema automatizzato a logica distribuita che ne realizza un controllo intelligente.

La Domotica fornisce un valore aggiuntivo all’immobile garantendo un comfort elevato grazie alla possibilità di interagire con la casa da un PC, da un Touch Screen, da un cellulare o da un semplice telecomando IR. È un investimento che determina sicuramente un aumento del valore dell’immobile, garantendo estrema flessibilità anche dopo la posa in opera.